Leggere l’arte della scrittura


1806Col passare degli anni aumenta in me l’impressione che sempre meno persone sappiano leggere l’arte della scrittura pur restando più o meno percettive nei confronti delle arti più figurative, quali la pittura o la fotografia.

Vedo tendenze alla lettura del pensiero, cioè ad attribuire allo scritto intenzioni e affermazioni che invero nello stesso non sono rilevabili, trasferendovi, in modo rigido e assolutistico, la propria cultura, il proprio vissuto, il proprio modus operandi anziché lasciarsi trasportare dalla cultura, dal vissuto e dal modus operandi dello scrittore.

Vedo una lettura limitata alle metodiche illuministe, l’estrema ratio, o romantiche, il trasporto del sentimento, mentre restano totalmente incompresi e rifiutati i lavori nei quali l’autore, esattamente come un pittore futurista o impressionista, si apre alle licenze poetiche e lascia scorrere la propria narrativa senza farsi vincolare dai limiti del raziocinio e dalle strette mura della realtà.

Ecco alcuni esempi

Perché? (prefazione al successivo)

Ecologia del nudismo (criticato perché il bimbo non parla da bimbo, eppure è, questa, una formula utilizzata da alcuni film di grande successo)

Viaggi intersiderali

Chi siamo, cosa siamo, è l’etichetta a farci diversi?

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei due blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport e in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con Madre Natura e, seguendo i suoi insegnamenti, lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 26 ottobre 2013, in Atteggiamenti sociali, Prosa con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: