Divagando – Film, rime e spettatori


(Via i concorrenti tra mancanze operose fiori di rose)

Il Film strascica i veli e mascotte misurate all’occorrenza, vicino al vento delle celebrità tutti ci sentiamo più nauseati e contenti. Come naufraghi alla deriva esigiamo disciplina dalla pellicola, assorta ed anch’essa assai celebre. Si condivide con generosità un pranzo di Natale, e la Pasqua sta per arrivare per gli spettatori assorti e poco nutriti. Si vede di tutto nei caroselli cittadini, rionali, rurali, e la malinconia rimane la solita tristezza da accompagnare…

Al cinema, meraviglia di ogni meraviglia, dicono tutti, dicono tutti ma nessuno lancia il sasso contro questa spettrale realtà; è meglio dunque barattarla e ancor meglio privarla, ferirla, custodirla. C’è la censura che fa paura: via i concorrenti tra mancanze operose e fiori di rose.  Lo spettatore è contento mentre tira vento si fa dileggio il libricino nel cassetto che osserva attentamente, con tanta enfasi ma poche armi, le cose del mondo. Tondo.

“La marina sarà la vostra avventura!”  canta l’attore che conta il tempo su scala di grandi ore e lo spettatore applaude, applaude fino allo sfinimento anche se manca il commento e non rimane mai scontento per il suo vivere al cinema. Questa è l’introduzione: poche cose da portare sul maglione di lana fredda: ora comincia l’attore con la sua fama. Adesso inizia la proiezione tra scintille, fuochi pirotecnici ma mancano i tecnici!

C’è subito una bambina ed un vecchio disarmato d’amore ma conquistato e soddisfatto. Sembra una sceneggiatura triste e scontata ma… è la realtà che la accomoda! Così è il copione basta stropicciare e fare allegria a quel maglione per scrivere un film: basta.

Quante parole vanno avanti! Parole, parole e uomini. La trama trema e prende il tram… Tra mezz’ora sarò da te, amore, panoramica della realtà secondo il realismo più assoluto e assai dovuto. “Allarga i denti!”, stringendo le parole di quell’attore che commuove donne e bimbi. Ah è arrivato il finale, lento, forte, intenso esce dal mento del commento ed invade i nostri cuori. Si parla di un arresto immediato come esito, non scontato.  L’attore, non rimane che da parlare di lui: si muove e ride, parla e piagnucola… tra le metafore della vita non lasciarmi più in salita, Tra i ricordi dell’attore cancellerò quello di aver preso (perso) parte ad una rappresentazione.

Eeeeh, vita! Tutto gira, che festa: voglio solo una candelina sulla mia siesta.

Buona la prima, urlano dalla platea che finge per l’ennesima volta di sentirsi sala. In galleria liquidano le voci spettrali tra buio e ombre, alludendo ad un silenzio vivo del suo stesso assentire al niente. Qualche comico muore… e non dal ridere, altri recitano le solite parti facendo le veci di tutta la vita altrui. L’unica meta assoluta!

Simone Belloni Pasquinelli

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei due blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport e in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con Madre Natura e, seguendo i suoi insegnamenti, lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 24 ottobre 2015, in Prosa con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un tuo contributo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MOUNTAIN SOUND

LA' DOVE VIVONO GLI ANIMALI

nude races

Copyright Enterprise Media LLC 2010-2017

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Aurora Gray Writer

Writer, dreamer, voracious reader and electric soul.

Gabriele Prandini

Informatico e Amministratore

Clothing Optional Trips

We share where we bare. Enjoy your trip.

silvia.del.vesco

graphic designer, photographer and fashion stylist

mammachestorie

Ciao, mi chiamo Filippo, ho 6 mesi e faccio il blogger

GUIDAXG

La guida agli eventi per giovani menti

Matteo Giardini

… un palcoscenico alla letteratura! ...

Cristina Merlo

Counselor e Ipnotista

PRO LOCO VALLIO TERME

Promuoviamo il turismo a Vallio Terme eventi - sport - cultura - enogastronomia

I camosci bianchi

Blog di discussione sulla montagna, escursionismo, cultura e tradizioni alpine

Al di là del Buco

Verso la fine della guerra fredda (e pure calda) tra i sessi

The Naturist Page

Promoting social non-sexual Naturism & nudism

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: