Interruzione pubblicitaria


Un fotogramma da una clip pubblicitaria

Un fotogramma da una clip pubblicitaria

Ieri sera, sul canale tedesco Tele 5, durante l’interruzione pubblicitaria è passato una clip pubblicitaria di una nota casa produttice di caramelle alle erbe svizzera. Il testo in sovraimpressione dice (in svizzero tedesco, appunto): “La forza delle erbe libera”. Lo spot è passato due volte dalle 20,15 alle 21,30.

Mi pare un buon punto a favore del nudismo e dell’escursionismo nudista. Il messaggio è rivolto a un pubblico tedesco, è vero. È vero anche che la pubblicità cerca situazioni un tantino estreme, ma è innegabile che unpo’ alla volta faccia anche “costume”.

Informazioni su Vittorio Volpi

Mi interesso di lingue e di libri. Mi piace scoprire le potenzialità espressive della voce nella lettura ad alta voce. Devo aver avuto un qualche antenato nelle Isole Ionie della Grecia, in Dordogna o in Mongolia, sicuramente anche in Germania. Autori preferiti: Omero, Nikos Kazantzakis, Erwin Strittmatter e “pochi” altri. La foto del mio profilo mi ritrae a colloquio con un altro escursionista sulle creste attorno a Crocedomini: "zona di contatto"

Pubblicato il 6 gennaio 2016 su Motivazioni del nudismo. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Concordo e in questo 2015 ne ho viste anche diverse altre, anche italiane, in cui il nudo viene positivamente usato in modo assolutamente naturale.

    Mi piace

  2. Ulisse Lapegna

    mi fa piacere….si comincia finalmente?

    Mi piace

  3. Vittorio Volpi

    Lo stacchetto pubblicitario mi ha colpito subito, per questo ho pensato di segnalarlo sul blog, senza pensarci troppo.
    La prima cosa che mi è venuta in mente è che parlava di noi, delle nostre escursioni, degli incontri che facciamo, proprio della “zona di contatto” che stiamo costruendo. Non dico che ci abbiano rubato l’idea, ma vedo confermato che il percorso è giusto. Non che stiamo cercando il consenso (interessato) della pubblicità, semplicemente fa piacere sapere che siamo già lì, anzi direi anche un tantino più avanti, visto che non siamo quelli che passan davanti alle persone senza salutare, senza scambiare una parola, un sorriso.
    Il secondo motivo è che una volta tanto riceviamo un aiuto non richiesto, involontario: proprio lapubblicità fa pubblicità a noi! Usare l’escursionismo nudista come esca del messaggio pubblicitario poteva stravolgerlo, mentre invece il messaggio che passa è positivo, con quel riferimento alla libertà, al contatto diretto con la natura (“la forza delle erbe”).
    Ricordando i percedenti spot della casa produttrice di caramelle (uomini che escono dalla sauna con un bianco asciugamano attorno ai fianchi), va sottolineato che qui la presenza dell’uomo nudo non ha alcun riferimento al pudore, e il messaggio non fa leva per la propria efficacia sull’infrazione, ma è quasi un invito a godersi in nudità le passeggiate nei boschi.
    Infine si percepisce che incontrare un escursionista nudo può rientrare nelle eventualità di una normale escursione.
    Mi sa che mi farò stampare una maglietta con quella foto… da portare quando?

    Liked by 1 persona

  4. Ecco un altro esempio che viene da una campagna del WWF https://vimeo.com/126231016

    Mi piace

  1. Pingback: Interruzione pubblicitaria Ieri sera, sul canale tedesco Tele… | Nomad, Geek, Nudie

Lascia un tuo contributo

MOUNTAIN SOUND

LA' DOVE VIVONO GLI ANIMALI

nude races

Copyright Enterprise Media LLC 2010-2017

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Aurora Gray Writer

Writer, dreamer, voracious reader and electric soul.

Gabriele Prandini

Informatico e Amministratore

Clothing Optional Trips

We share where we bare. Enjoy your trip.

silvia.del.vesco

graphic designer, photographer and fashion stylist

mammachestorie

Ciao, mi chiamo Filippo, ho 6 mesi e faccio il blogger

Matteo Giardini

… un palcoscenico alla letteratura! ...

Cristina Merlo

Counselor e Ipnotista

PRO LOCO VALLIO TERME

Promuoviamo il turismo a Vallio Terme eventi - sport - cultura - enogastronomia

I camosci bianchi

Blog di discussione sulla montagna, escursionismo, cultura e tradizioni alpine

Al di là del Buco

Verso la fine della guerra fredda (e pure calda) tra i sessi

The Naturist Page

Promoting social non-sexual Naturism & nudism

