Politica dello scranno


Vi siete chiesti perché, in questo periodo di emergenza da Sars-CoV-2, ci sono sindaci e governatori che, invece di emanare regole più restrittive di quelle emesse dallo Stato (lo possono fare, tant’è che lo fanno alcuni loro colleghi, e lo hanno sempre fatto), si limitano a chiederlo, ovviamente in forma palese (in Pompa Magna) al Governo?

Semplice!

Nel primo caso, specie se poi risultassero limitazioni inutili, verrebbero considerati gli aguzzini e perderebbero consensi.

Facendo come fanno, invece, spostano tutto il peso della questione su di un Governo a loro non gradito, cercano di metterlo in difficoltà e, nel caso farlo risultare colui che ha sbagliato, nel frattempo sanno che i loro più o meno fanatici accoliti inizieranno già ad osannarli come i (testuali parole lette su Twitter) “generali salvatori della patria” (in realtà hanno solo allungato i tempi di applicazione delle limitazioni, altro che salvatori).

Pensateci!

Photo by Pixabay on Pexels.com

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei due blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport e in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con Madre Natura e, seguendo i suoi insegnamenti, lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 22 marzo 2020, in Pensieri concisi, Società con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Giuliano Marchetti

    Leggendo il tuo post, mi hai fatto ricordare quale è stata la risposta del governo quando dall’opposizione veniva chiesto da subito misure drastiche ,ora se qualche cittadino (che non sono pochi )accusano il governo di non avere saputo gestire la pandemia tu li consideri FANATICI ACCOLITI,sono dispiaciuto ,ma non condivido questo tuo pensiero.Questo governo non ha il consenso della maggioranza dei cittadini e ogni giorno da come operano giustificano con ragione il loro dissenso.

    "Mi piace"

    • La solita tattica dello spostamento d’obiettivo: qui non si parla del governo, ma di chi pur potendolo fare non ha fatto quello che pensava fosse opportuno fare (invero ora l’hanno fatto, in ritardo e dopo aver fatto di tutto per mettere in cattiva luce gli altri). Stai dimostrando che ho ragione su tutta la linea! Il governo non può muoversi senza prima consultare gli esperti epidemiologici e questo richiede tempo, purtroppo tali esperti nono sono concordi e questo ha rallentato le cose. Ricordiamoci anche che le stesse persone che ora lo accusano di lentezza sono quelle che 15 giorni fa l’hanno accusato di decisioni frettolosamente eccessive. Nessuno dei governi degli ultimi trent’anni aveva il consenso della maggioranza, per altro è questione di poca rilevanza in merito ai fatti discussi.
      Per inciso: non appartengo a nessuno dei partiti al governo, ma nemmeno a quelli non al governo, sono dalla parte del giusto e sostengo il giusto indipendentemente dal suo colore politico!
      Ah, fanatici accoliti ci sono da tutte le parti e sono tutti coloro che osannano le persone sempre e comunque, che facciano bene o che facciano male, che dicano il vero o il falso, che si comportino convenientemente o che facciano i buffoni; tutti coloro che pubblicano notizia false studiate appositamente per denigrare la parte opposta; e via dicendo. Ripeto: ci sono da ogni parte, sono di ogni colore.

      "Mi piace"

    • Angelo Bernardi

      Emanuele, ha scritto un articolo alla Travaglio, uno dei pochissimi giornalisti liberi ed indipendenti che abbiamo nel sistema schifoso dell’informazione dei media italiani, tutte le classifiche internazionali che studiano la libertà d’informazione nel mondo ci mettono in posizioni pessime per ritenerci uno dei primi paesi democratici…concordo in pieno le considerazioni di Emanuele chi in questo momento tragico della nostra vita, non riesce ad essere obiettivo e fa solo tifo politico e soprattutto non si informa correttamente, ha una visione distorta della realtà…basta vedere gli articoli squallidi di certi giornalai di destra certe trasmissioni di Mediaset gran parte di Sky e la 7 la RAI ultimamente sta cambiando il tiro essendo stata multata per 1,5 milioni di € per uno sbilanciamento eccessivo in favore della Lega Nord ( il direttore di RAI 2 lavorava per la Padania quotidiano fallito ) come dice bene nell’articolo le Regioni in materia di Sanità sono autonome e possono deliberare indipendente dalle misure del governo centrale lo dimostra la nomina di Bertolaso nominato, secondo me, scandalosamente, dopo i disastri del passato, per ripicca contro Conte, coordinatore per le emergenze in Lombardia..chi sostiene in questa tragedia le ragioni della destra più becera e demagogica della storia italiana è completamente fuori strada si è perso la cognizione delle cose non distinguere che i governanti lombardi e veneti pensano innanzitutto agli affari, questa emergenza ha evidenziato il crollo del mito che la Sanità della Lombardia sia la migliore d’Italia, negli ultimi 20 anni sono stati dirottati verso il privato circa il 50% di posti letto pubblici ma con la presa in giro che il privato ha avuto favori legalmente o con ladrocinio ( numerose le inchieste le condanne in cui erano implicati esponenti sempre di Lega e F.I.) con i nostri soldi pubblici oltre il danno la beffa…

      Piace a 1 persona

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: