VivAlpe e ricostruzione dell’armonia del corpo
Pubblicato da Emanuele Cinelli
Un non indifferente numero di persone è riuscito a sganciarsi dai condizionamenti sociali e vive in armonia con il proprio corpo, la restante parte sono persone che, coscientemente ma più spesso incoscientemente, permangono nel disagio della disarmonia.
Molti sono segnali di un cattivo rapporto con il proprio corpo. Alcune persone non riescono a conviverci e ci finiscono in malattia, alcune cercano di ignorarli e vivono nel costante disagio, altre li mascherano imponendosi innaturali regole comportamentali e vivono nella subdola convinzione d’essere in armonia con il proprio corpo.
Infine, purtroppo, sussiste una minoranza, sufficientemente rumorosa da farsi supportate dalle istituzioni e da amministratori più attenti a sé stessi che al diritto comunitario, che del suo disagio accusa gli altri e, nella pretestuosa convinzione d’essere infallibilmente giusti, tali innaturali regole comportamentali non le impongono solo a se stessi ma, con più o meno esplicita prepotenza, le impongono anche all’intera comunità, costringendo tutti a vivere nel disagio dell’innaturale e spesso ipocrita costante copertura del corpo, quantomeno di una sua, più o meno estesa a seconda della situazione, parte.
Per i primi, purtroppo, è necessario un intervento psicoterapeutico anche se comunque possono trovare rinforzo nella pratica della nudità personale e sociale, per tutti gli altri c’e…
VivAlpe
un programma di escursioni sui monti del bresciano (con qualche uscita fuori dai confini provinciali), escursioni inclusive per rieducare a un corretto vivere naturale, per riequilibrare il rapporto che le persone hanno con il proprio corpo, per rinormalizzare la nudità e con essa il mondo.
Partecipa anche tu!
La nudità non è obbligatoria e potrai eventualmente arrivarci con i tempi che ti necessitano, l’accoglienza è sempre confortevole e immediatamente ti sentirai parte del gruppo, non ci sono costi di iscrizione e costi di partecipazione (salvo le spese vive di viaggio da gestirsi in autonomia), se hai bisogno di passaggio auto basta segnalarlo al momento della registrazione all’uscita e si cercherà di fornirtelo.
Ovviamente servono una discreta abitudine al cammino in montagna (devi aver già fatto qualche decina di escursioni su sentieri di montagna), un buon allenamento fisico generale (essere in grado di camminare in salita su fondo irregolare per quattro ininterrotte ore), l’abbigliamento mimino indicato in ogni scheda descrittiva dell’escursione (reperibile nella pagina Eventi di questo blog), e si, abbigliamento: a parte il fatto che purtroppo ad oggi non è possibile stare nudi ovunque, siamo in montagna e la montagna non ammette leggerezza, bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza
Ti aspetto!






Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
Informazioni su Emanuele Cinelli
Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.Pubblicato il 3 febbraio 2023, in Atteggiamenti sociali, Eventi Mondo Nudo, Eventi sportivi con tag #rinormalizzailmondo, escursioni, montagna, ricostruire armonia, superare i condizionamenti sul corpo, vestiti è bello nudi è meglio, vita sostenibile. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi. Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Lascia un commento
Comments 0