Perchè studiare la storia?


Photo by Engin Akyurt on Pexels.com

Perchè studiare la storia? Domanda ricorrente , non l’unica, ovviamente, ma una delle più presenti ad ogni livello scolastico e anche tra gli adulti, ogni tanto me lo sono chiesto anch’io, salvo poi trovare la risposta nella vita di tutti i giorni, nei fatti sociali, nelle azioni della politica.

Studiando la storia si possono ottenere tante cose, mi preme evidenziarne una: ci si può difendere dai tentativi di condizionamento e indottrinamento socio-politico. In questo specifico momento ci si potrebbe accorgere di quanto l’attuale governo stia, volontariamente o meno poco importa, ricalcando parte delle mosse a suo tempo fatte da Mussolini e compagnia per guadagnarsi il controllo sulla nazione e sul suo popolo.

Ma si può andare oltre: mentre scrivevo questo articolo mi è arrivata la segnalazione di altro interessante (contiene anche la citazione di alcuni interessanti libri che riguardano l’argomento) articolo similare che si chiede “Perché i fascisti vogliono mettere le mani sulle scuole?”

Studiate, studiate!

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 16 settembre 2023, in Atteggiamenti sociali con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.