15 dicembre – Rocca di Bernacco (Vallio Terme – BS)


ANNULLATA causa convalescenza per intervento operatorio

Ci stavo pensando da qualche settimana ma ero indeciso, poi sono arrivate le richieste degli amici e allora eccola qui: un’ultima uscita pre natalizia per scambiarci gli auguri di fine anno.

Facile, facile, un’escursione breve eppure interessante che ci porterà alla sommità di una rupe sulla quale ancora si possono vedere i resti di un antico maniero e dalla quale lo sguardo spazia tutt’attorno, in particolare sul lago di Garda e sulla Rocca di Manerba.

Trattandosi, comunque, di una camminata e non di una passeggiata, per coloro che camminano poco esiste una comoda alternativa: salire in auto fino a mezzo chilometro dalla vetta (strada asfaltata ma stretta e a tratti molto ripida: solo vetture corte o (pseudo)fuoristrada).

L’organizzazione provvederà, richiedendo a posteriori relativo contributo spesa, alla fornitura di spumante e panettone in misura adeguata al numero di partecipanti, Questi ultimi sono comunque liberi di portare, senza esagerare, pasticcini, pastine, torte e quant’altro possano ritenere utile alla festa (salumi, frutta, eccetera). Tutti saranno tenuti e coinvolti alla perfetta ripulitura del sito prima di abbandonarlo.

Grazie alla presenza in zona di casolari abbandonati o semiabbandonati, l’evento si terrà anche in caso di maltempo, non si inviano conferme di nessun genere, chi comunica la sua presenza verrà contattai solo in caso di eventuale annullamento o spostamento (si tiene la domenica successiva, 22 dicembre, come riserva)

Dati tecnici

Itinerario: Parcheggio in Vallio Terme – Oriolo – Castagno del Barcol – Rocca di Bernacco – Il Gas – Case di Bernacco – Zublino – Oriolo – Parcheggio

Quota di partenza: 269 m

Quota massima: 710 m

Quota minima: 269 m

Lunghezza del percorso (piana): 6,82 km

Dislivello totale (approssimativo): 630 m in salita e 630 m in discesa

Difficoltà (vedi spiegazione): E2P

Tempo di cammino: 3 ore

Tempo di sosta: 2 ora pranzo

Durata dell’escursione soste comprese: 5 ore

Equipaggiamento consigliato

Maglia pesante a maniche lunghe, pantaloni da trail o escursione, giacca pesante, giacca e pantaloni da pioggia, berretto, guanti, calze, scarpe da trail o escursione, mezzo litro di acqua, viveri a proprio bisogno (pranzo al sacco), zaino.

Dati di viaggio

Ritrovo principale: ore 09:50 al parcheggio di via Repubblica, 15 in Vallio Terme (BS)

Chi non cammina qui si organizzerà sulle auto per salire alle Ere (strada asfaltata ma stretta e a tratti molto ripida), fare una passeggiata all’Altopiano delle Ere e poi ridiscendere al Castagno del Barcol per le ore 11:30 dove trovarsi con il resto del gruppo e salire alla Rocca di Bernacco (lunghezza del tratto da fare a piedi 650m, dislivello 120m, tempo 15/20 minuti).

A preferenza è pur sempre possibile salire autonomamente al Castagno del Barcol per le ore 11:30; posto per quattro vetture, altre possibilità di parcheggio (tre automobili) poco prima e poco dopo.

Tabella di marcia (indicativa)

Inizio escursione (ritardo massimo 10 minuti): ore 10:00

Punto di passaggioOrario psg.
Partenza parcheggio auto10:00
Castagno del Barcol11:30
Rocca di Bernacco12:00
Sosta pranzo – ripartenza14:00
Case di Bernacco15:00
Arrivo parcheggio auto15:30

N.B.

VivAlpe non è un programma escursionistico organizzato, ma solo la pubblica condivisone di escursioni al fine di promuovere la normalità del nudo anche nell’ambito escursionistico. Detto questo, resta comunque inteso che la finalità principale è quella escursionistica, il nudo (non obbligatorio; accettiamo ben volentieri la presenza di amici che preferiscono restare vestiti) verrà attuato solo quando possibile.

Per partecipare

  1. Se hai il contatto telefonico (viene dato alla prima partecipazione ad un evento) inviami un messaggio su WhatsApp o Telegram o SMS entro la sera del giorno precedente l’uscita, indicando il punto di raduno a cui ti farai trovare.
  2. Se non hai il contatto telefonico mandami, nello stesso termine e con le stesse indicazioni di cui sopra, una e-mail. Per avere l’indirizzo e-mail registrati tra gli Amici di Mondo Nudo innanzitutto compilate questo modulo, via e-mail riceverete conferma della registrazione e l’indirizzo e-mail per confermare la vostra partecipazione (tenete d’occhio anche la posta indesiderata).
  3. Se prima di registrarti vuoi partecipare a una o due escursioni per conoscerci presentati direttamente al punto di ritrovo principale o, meglio, avvisami usando il modulo di contatto in modo che possa confermarti l’effettuazione dell’uscita e contattarti per eventuali segnalazioni sull’uscita (sospensioni, modifiche, eccetera).

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 3 novembre 2019. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: