18 maggio – Senter del Negondol con merenda e cena al ristorante (Nave – BS)


Prove generali per la grande festa d’autunno.

Il sentiero del Negondol è un antico sentiero che attraversa le pendici settentrionali dei monti Faldenno e Salena, mettendo in comunicazione il Colle di San Vito con il Colle di San Giuseppe attraverso un percorso sostanzialmente pianeggiante. L’ambiente è quello classico dei boschi di bassa montagna con varie essenze di alberi e di fiori.

Punti di particolare interesse sono il Colle di San Vito dove si possono ammirare un’antica chiesetta, un bel bosco di castagni e un esteso panorama su Botticino e le sue cave, ma più in lontananza anche Rezzato e la Pianura Padana; la dolina del Negondol, un pozzo naturale di trentacinque metri; il Colle di San Giuseppe sul quale non si arriverà ma del quale si percorrerà un tratto.

A termine escursione ci raccoglieremo e fermeremo nel bel cascinale dell’agriturismo Dragoncello per gustare una prelibata cena (vestiti), inganneremo il tempo tra fine escursione e inizio cena con una merenda contadina organizzata presso la stessa struttura.

Dati di merenda e cena

Orario

  • Merenda ore 16:30 ca
  • Cena ore 20:00

Menù cena

  • Antipasto tipico
  • Risotto doppio: asparagi con bagoss / liquirizia con burrata e zafferano
  • Grigliata mista
  • Acqua, vino e caffè

Costi

  • Merenda dipende da quanti siamo e da quello che prendiamo
  • Cena 30€ (esclusa merenda)

Prenotazione

  • Da farsi con almeno dieci giorni di anticipo
  • Vedi a fondo pagina la sezione Come partecipare per le istruzioni dettagliata su come effettuarla

Dati tecnici escursione

Itinerario: Nave – Colle di San Vito – Dolina del Negondol – Bosco Monache – Monte delle Monache – Cascina Zubani – Strada di Muratello (Cascina Rivadossi) – Cascina Calamandri – Cascina Le Paneghette – Cascina Chiaviche – Nave

Quota di partenza: 215 m

Quota massima: 576 m

Quota minima: 201 m

Lunghezza del percorso (piana): 12 km

Dislivello totale (approssimativo): 495 m in salita e 495 m in discesa

Difficoltà (vedi spiegazione): E2P

Tempo di cammino: 5 ore

Tempo di sosta: 30 minuti vari + 30 minuti pranzo = 1 ora

Durata dell’escursione soste comprese: 6 ore

Equipaggiamento consigliato per escursione

Maglia pesante a maniche lunghe, maglia leggera a maniche corte, pantaloni da trail o escursione, pantaloncini, minipareo, giacca pesante, eventuale giacca da pioggia (da valutarsi in ragione delle previsioni meteo), berretto, calze, scarpe da trail o escursione, un litro di acqua, viveri a proprio bisogno (pranzo al sacco), zaino.

Nudo

Fattibile nella prima metà del percorso (tratto montano) con eccezione del passaggio dal Colle di San Vito; inattuabile sulla strada di Muratello e probabilmente anche nel successivo tratto montano piuttosto frequentato; la restante parte (dalla cascina Le Paneghette all’arrivo, zona suburbana e urbana) è da fare vestiti.

La sosta pranzo sarà, temperatura permettendo, senz’altro nuda.

Merenda e cena all’agriturismo saranno vestite.

Dati di viaggio

Ritrovo principale (si raccomanda la massima puntualità e di arrivare a posto con la colazione: durante il trasferimento in auto non si fanno soste intermedie): ore 09:50 al parcheggio dell’agriturismo Dragoncello, via Civelle 99 Nave (BS).

Come arrivare al Dragoncello

Arrivando da Brescia

Arrivando dalla Val Sabbia

Tabella di marcia escursione (indicativa)

Inizio escursione (ritardo massimo 10 minuti): ore 10:00

Punto di passaggioOrario psg.
Partenza parcheggio auto10:00
Colle di San VIto11:00
Dolina del Negondol11:15
Cascina Zubani12:15
Pausa pranzo – Ripartenza13:15
Cascina Calamandri14:15
Cascina Le Paneghette14:45
Cascina Chiaviche15:15
Arrivo parcheggio auto16:00

N.B.

VivAlpe non è un programma escursionistico organizzato, ma solo la pubblica condivisone di escursioni al fine di promuovere la normalità del nudo anche nell’ambito escursionistico. Detto questo, resta comunque inteso che la finalità principale è quella escursionistica, il nudo (non obbligatorio; accettiamo ben volentieri la presenza di amici che preferiscono restare vestiti) verrà attuato solo quando possibile.

Per partecipare

  1. Se hai il contatto telefonico (viene dato alla prima partecipazione ad un evento) inviami un messaggio su WhatsApp o Telegram o SMS entro la sera del giorno precedente l’uscita per l’escursione, mentre per la cena è da farsi almeno dieci giorni prima, indicando il livello di partecipazione (solo escursione, escursione e merenda, escursione più merenda e pranzo, solo merenda, merenda e pranzo, solo pranzo) e, per chi partecipa alla cena, eventuali intolleranze (lattosio, formaggi, glutine) o preferenza vegetariana (per il vegano l’agriturismo non è ancora organizzato). Per chi partecipa alla cena è importante indicare anche l’esatto numero dei presenti.
  2. Se non hai il contatto telefonico mandami, nello stesso termine e con le stesse indicazioni di cui sopra, una e-mail. Per avere l’indirizzo e-mail registrati tra gli Amici di Mondo Nudo innanzitutto compilate questo modulo, via e-mail riceverete conferma della registrazione e l’indirizzo e-mail per confermare la vostra partecipazione (tenete d’occhio anche la posta indesiderata).
  3. Se prima di registrarti vuoi partecipare a una o due escursioni per conoscerci presentati direttamente al punto di ritrovo principale o, meglio (obbligatorio per la cena), avvisami usando il modulo di contatto in modo che possa confermarti l’effettuazione dell’uscita e contattarti per eventuali segnalazioni sull’uscita (sospensioni, modifiche, eccetera).

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 11 aprile 2019. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: