18/11 – Anello dell’Acqua Bianca (Forno d’Ono – BS)


Corna Blacca, un nome noto a tutti gli escursionisti bresciani, più per il suo versante triumplino che offre due possibili vie di salita a loro volta raggiungibili per diversi itinerari, sia con un dislivello rilevante che, fruendo dell’asfalto del Maniva, con meno fatica. Più recondito e meno frequentato è il versante sabbino, dove mancano sentieri che raggiungano direttamente la vetta ed anche quelli che portano a collegarsi con le vie di salita sul lato triumplino sono alquanto lunghi e faticosi, principalmente frequentati dagli appassionati di mountain bike e down-hill. L’anello proposto percorre, con limitato impegno fisico e temporale, i risalti basali cella Corna Blacca passando, verso la fine, per una delle zone più caratteristiche (e frequentate) del posto: le cascate dell’Acqua Bianca.

Partenza dall’ingresso dell’abitato di Forno d’Ono che, seguendo la strada per Ono Degno,  si attraversa per intero. Al primo tornante si abbandona l’asfalto e si prende a sinistra una sterrata che porta alla località La Valle. Si volge a destra iniziando la salita e poco dopo si piega nuovamente a sinistra per superare un tratto estremamente ripido e parzialmente cemento, con un tratto di respiro si attraversano bei prati in posizione panoramica. Ancora un poco di salita e si perviene alla chiesa di San Lorenzo collocata all’estremità settentrionale di Ono Degno, da qui si riprende direzione nord. Con alternanza di salite, piani e discese si tagliano i versanti occidentali di Cima della Massa e di Cima della Fona avvicinandosi sempre più alla base della Corna Blacca che si taglia per intero da est verso ovest passando per la località Cogne costellata di vecchie cascine. Raggiunta la valletta che scende dal Passo di Pezzeda Mattina il percorso volge a sinistra e scende alle Cascate dell’Acqua Bianca da dove si rientra al punto di partenza.

Vista dall’alto delle Pertiche Alte, al centro Ono Degno

Dati tecnici

Itinerario (clicca per visualizzare la traccia dinamica e scaricare rotta GPS): Forno d’Ono – Località La Valle – Chiesa di San Lorenza a Ono Degno – Cascine di Cogne – Cascate dell’Acqua Bianca – Località La Valle – Forno d’Ono

Quota di partenza: 530 m

Quota massima: 990 m

Quota minima: 503 m

Lunghezza del percorso (piana): 12 km

Dislivello totale (approssimativo): 598 m in salita e 598 m in discesa

Difficoltà (vedi spiegazione): E3P

Tempo di cammino standard: 6 ore

Tempo di cammino Mondo Nudo: 6 ore

Tempo di sosta: 30 minuti vari + 30 minuti pranzo = 1 ora

Durata dell’escursione soste comprese: 7 ore

Equipaggiamento consigliato

Maglia pesante a maniche lunghe, maglia leggera a maniche corte, pantaloni da trail o escursione, minipareo, giacca pesante, eventuale giacca da pioggia (da valutarsi in ragione delle previsioni meteo), berretto, fascia con paraorecchie, calze, scarpe da trail o escursione, un litro di acqua, viveri a proprio bisogno (pranzo al sacco), zaino.

Nudo

Trattandosi di un percorso in buona parte molto frequentato sarà probabilmente impossibile camminare in libertà, se non, vista la stagione, per un breve tratto centrale, appositamente è stato programmato in autunno: per non soffrire troppo il cilicio delle vesti.

La sosta pranzo sarà, temperatura permettendo, senz’altro nuda.

Dati di viaggio

Ritrovo principale (si raccomanda la massima puntualità e di arrivare a posto con la colazione: durante il trasferimento in auto non si fanno soste intermedie): ore 07:00 al parcheggio di via Fucine in Prevalle (BS)

Partenza dal ritrovo principale (ritardo massimo 5 minuti): ore 07:10

Ritrovo a destinazione (si raccomanda la massima puntualità e di arrivare a posto con la colazione): ore 07:45 al parcheggio del Municipio, via SP55 4 – Forno d’Ono (BS)

Tabella di marcia (indicativa)

Inizio escursione (ritardo massimo 10 minuti): ore 08:00

Punto di passaggio Orario psg.
Partenza parcheggio auto 08:00
Località La Valle 08:45
Chiesa di San Lorenzo 10:00
Cogne 12:30
Sosta pranzo – ripartenza 13:00
Cascate dell’Acqua Bianca 14:00
Località La Valle 14:30
Arrivo parcheggio auto 15:00

N.B.

VivAlpe non è un programma escursionistico organizzato, ma solo la pubblica condivisone di escursioni al fine di promuovere la normalità del nudo anche nell’ambito escursionistico. Detto questo, resta comunque inteso che la finalità principale è quella escursionistica, il nudo (non obbligatorio; accettiamo ben volentieri la presenza di amici che preferiscono restare vestiti) verrà attuato solo quando possibile.

Per partecipare

  1. Se ancora non vi siete registrati tra gli Amici di Mondo Nudo innanzitutto compilate questo modulo, via e-mail riceverete conferma della registrazione (tenete d’occhio anche la posta indesiderata). Se prima di registrarvi volete partecipare a una o due escursioni per conoscerci a noi sta bene, ma non potremo contattarvi per eventuali segnalazioni sull’uscita (sospensioni, modifiche, eccetera).
  2. Entro la sera del venerdì che precede l’evento compilate e inviate l’apposito modulo, se vi siete registrati tra gli Amici di Mondo Nudo riceverete conferma per e-mail.

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 2 ottobre 2017. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: