Segnalazioni e avvisi inerenti il 3V


Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2019


Questo spazio, dedicato alle segnalazioni inerenti il sentiero 3V (lavori di sistemazione delle tratte di sentiero, lavori di risegnalazione, avvisi inerenti franamenti o segnalazioni svanite o servizi che hanno chiuso, eccetera), da oggi, 11 luglio 2019, viene completamente spostato sul canale Telegram Sentiero3V e non verrà più qui aggiornato, se non per comunicazioni di particolare rilievo.


11 luglio 2019

L’amico Luca Regonaschi ha creato uno strumento comodo, semplice e poco invasivo da mettere sul telefono per avere info sul suo 3V, simula un app con tutti i suoi vantaggi ma senza i relativi svantaggi https://ilmio3v.glideapp.io/

25 marzo 2019

Per rendere più dinamico questo spazio è stato attivato il canale Telegram Sentiero3V, unisciti al canale per ottenere informazioni in tempo reale (rispetto alla loro pubblicazione) e per interagire con noi e gli altri amici del 3V.

27 ottobre 2018

Tappa 8 – Passata la Sella dell’Oca, dopo aver costeggiato il confine meridionale di Villa Tilde, invece di scendere alla Cascina Stalle si prosegue lungo la sterrata in direzione sudest fino al termine della recinzione dei prati di detta Cascina, qui sulla destra si prende una nuova traccia di sentiero che scende direttamente nel bosco lungo il recinto fino a riprendere l’originario percorso. Ho già aggiornato i tracciati GPS sulla mia pagina GPSies, trovate i relativi link nella pagina delle mappe.

Tappa 6 – Questa estate il gestore del rifugio Dosso Rotondo (Zona Monte Campione) dopo aver inutilmente contattato i rappresentati del Coordinamento 3V ha provveduto in autonomia a segnalare una breve variante che, oltrepassato il Piano delle Camere, invece di salire il successivo dosso lo taglia a mezza costa sul versante occidentale passando dal detto rifugio (a quanto risulta privo di posti letto). Inserita nella mia traccia GPS della variante bassa.

15 agosto 2018

Tappa 1 – Come da avviso sottostante ho verificato la variazione del percorso; non è dovuta a nessuna interdizione della zona antenne (non esiste) e risulta decisamente più interessante del percorso originale. Aggiornate le relazioni e le tracce GPS che contengono questo tratto.

21 luglio 2018

Tappa 1 – Ancora non ho potuto verificare la cosa, ma mi segnalano che, causa interdizione passaggio zona antenne, è stato modificato il tratto in prossimità del piazzale del Cavrelle in Maddalena. Prossima settimana verifico e pubblico notazione più dettagliata aggiornando la relazione di tappa e il tracciato.

14 luglio 2016

Tappa 1 – Fino a data non indicata via San Gaetanino (Brescia) è chiusa al passaggio anche pedonale nel suo tratto mediano. Per aggirare i lavori è necessario seguire la strada della Panoramica: superate le scale che, poco dopo l’inizio della prima tappa, adducono al tornante della Panoramica invece di proseguire su via Gaetanino si segue la Panoramica fino alla Tomba del Cane, a sinistra per una scalinata (tagliando, così, un tornante) indi nuovamente lungo la Panoramica fino al successivo tornante dove è possibile riprender via San Gaetanino nel tratto ripidissimo a fianco della casa in costruzione. In totale circa un chilometro in più rispetto al percorso originale.

26 giugno 2016

Tappa 5, variante del Dosso Alto – La freccia segnaletica posta sulla cresta sommitale per indicare il punto in cui inizia la discesa della variante è orientata male: non seguire la direzione indicata (diagonale a sinistra e tracce su ripidissimo pendio di erba e terra, molto esposto, con alla base un salto roccioso che cade nel canalino superiore del canalone ovest) ma dalla palina scendere in diagonale a destra puntando a delle piccole rocce dove si trovano le evidentisisme tracce del sentiero principale (pendio molto meno ripido e poco esposto, terreno più solido e meno scivoloso anche se cosparso di ghiaietto e sassi mobili).

Tappa 7 – Alla Malga Guglielmo di Sotto è inibito il passaggio a fianco del muro ovest della malga. Per aggirare l’ostacolo proseguire lungo la strada sterrata fino ad oltrepassare la malga, girare a destra costeggiando il muro occidentale della malga, al suo termine volgere a destra e, se pulito dalle alte e dure erbe (comprese ortiche) proseguire lungo il muro meridionale fino a riprendere il sentiero originale oppure tenersi a sinistra delle alte erbe e, seguendo una debole traccia, tagliare obliquamente in leggera discesa il pascolo.

23 maggio 2016

Tappa 8 – All’Uccellanda Magnoli è stato inibito il passaggio (grossa fascina di legna piazzata in un passaggio obbligato). Per aggirare l’ostacolo appena prima (scendendo) dell’Uccellanda prendere a sinistra per una stradina quasi completamente inerbata, seguirla fino al suo termine, proseguire a sinistra per strada cementata in discesa fino a trovare un sentierino che in pochi metri porta alla Sella Magnoli dove si riprende il 3V. In totale sono poche centinaia di metri e una decina di minuti in più rispetto al percorso originale.

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 26 gennaio 2016. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: