Glossario nudo

Certe parole  possono essere utilizzate per etichettare, stereotipizzare, isolare, distinguere, differenziare e/o deridere le persone, d’altra parte ai fini di una comunicazione chiara e inequivocabile è indispensabile o quantomeno utile poter fare riferimento a termini semplici e diretti.

Così, pur considerando che l’abbigliamento è artifizio dell’uomo e solo la reiterazione del suo utilizzo (ottenuta per tramite di imposizioni sociali, inizialmente di natura religiosa) l’ha reso normalità, che pure la nudità, volenti o nolenti, è stato di normalità per ogni essere vivente e che, pertanto, è inutile e controproducente fare delle due cose una classificazione (esattamente come nessuno, ad esempio, si sognerebbe mai di chiamare azzurristi coloro che amano vestirsi d’azzurro), ecco un breve glossario inerente l’ambiente del nudo e della nudità.

Pagina in elaborazione

Naturalismo

Studio e/o attiva difesa della natura, si interseca e sovrappone, pur senza essere un sinonimo, con l’ambientalismo e, talvolta, con l’animalismo.

Naturalista

Colui che studia e/o attivamente difende la natura.

Naturismo

Nato nel periodo del Romanticismo come corrente letteraria espressamente dedicata alla natura i cui componenti scrivevano esclusivamente o quasi esclusivamente facendo ad essa riferimento. In seguito ha assunto una connotazione più generica diventando espressione dell’amore per la natura e del desiderio più o meno espresso e applicato di vivere a contatto con essa. In tempi molto più recenti è stato adottato per indicare coloro che, al fine di pervenire a un maggiore contatto con la natura, hanno abbandonato i vestiti per vivere nudi. A seguire l’uso, anche come fuga dalle opposizioni anche violente alla nudità pubblica che il termine naturismo rende meno evidente (maschera), si è esteso per indicare tutti coloro che, per qualsiasi ragione che non sia legata alle attività sessuali, per periodi più o meno estesi si mettono nudi.

Naturista

Colui che pratica il naturismo.

Nudonaturismo

Termine coniato in questi ultimi decenni, anche in seguito alle osservazioni dei naturisti di seconda generazione, per evidenziare e ridare visibilità alla pratica della nudità, anche se pur sempre senza vincolarla a motivazioni naturistiche specifiche e, contrariamente alle intenzioni, incrementando la confusione e l’ambiguità.

Nudonaturista

Colui che pratica il nudonaturismo.

Nudismo

Termine originario con cui, secondo corretta logica linguistica (chi suono la musica è un musicista, che va sulle alpi è un alpinista, chi ha la passione per la moto è un motociclista, chi sta nudo è un nudista), si è voluto identificare la pratica della nudità quale scelta di vita anche se, per le limitazioni giuridiche e/o sociali alla stesa imposte, non costantemente applicata e, talvolta, esplicata solo in brevi e limitati momenti, quali le vacanze o le giornate in spiaggia.

Nudista

Nella forma più specifica e corretta è colui che vive nudo, più estesamente si usa per indicare, talvolta in senso dispregiativo, coloro che ripetutamente si mettono a nudo anche pubblicamente.

Tessilismo

Stile di vita basato sull’abbigliamento

Tessile

Colui che vive vestito

MOUNTAIN SOUND

LA' DOVE VIVONO GLI ANIMALI - MATTIA DECIO PHOTOGRAPHER

nude races

Copyright Enterprise Media LLC 2010-2017

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Aurora Gray Writer

Writer, dreamer, voracious reader and electric soul.

Gabriele Prandini

Informatico e Amministratore

Clothing Optional Trips

We share where we bare. Enjoy your trip.

silvia.del.vesco

graphic designer, photographer and fashion stylist

mammachestorie

Ciao, mi chiamo Filippo, ho 6 mesi e faccio il blogger

GUIDAXG

La guida agli eventi per giovani menti

Matteo Giardini

… un palcoscenico alla letteratura! ...

Cristina Merlo

Counselor e Ipnotista

PRO LOCO VALLIO TERME

Promuoviamo il turismo a Vallio Terme eventi - sport - cultura - enogastronomia

I camosci bianchi

Blog di discussione sulla montagna, escursionismo, cultura e tradizioni alpine

Al di là del Buco

Verso la fine della guerra fredda (e pure calda) tra i sessi

The Naturist Page

Promoting social non-sexual Naturism & nudism

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: