26/05/24 Sorgente del Vrenda (Vallio Terme – BS)


La sorgente, oggi secca

Escursione di bassa montagna lungo sentieri di vecchia memoria oggi quasi dimenticati. Con una costante variazioni di ambiente, si passa dalla zona antropica di Vallio Terme a quella più selvaggia e cupa della sorgente del Vrenda, il torrente che ha dato origine alla valle che dal Monte Mizzingolo, le cui pendici meridionali sono tagliate dalla strada delle Coste di Sant’Eusebio, scende a tuffarsi nel Chiese in prossimità dell’abitato di Sopraponte. Il percorso, con tratti ampiamente panoramici, esegue il periplo della parte alta di tale valle, risalendone il lato orientale per poi discenderne quello occidentale, con una digressione finale nella collaterale valle della Madonna per passare prima dal Fontanì dela Tesa, dove si guada il rumoroso torrente, poi dal santuario del Mangher.

Per partecipare

  1. Facoltativo – Se ancora non l’hai fatto registrati agli Amici di Mondo Nudo compilando questo modulo (si raccomanda di leggere per bene la premessa e tutte le note riportate sopra il modulo); riceverai per posta elettronica una conferma della registrazione (tieni d’occhio anche la posta indesiderata). Se prima di farlo vuoi conoscerci nessun problema.
  2. Iscriviti al gruppo Telegram “Mondo Nudo” (privato) che ti permette di rimanere aggiornato su tutte le novità: riceverai il necessario invito con la risposta alla registrazione di cui sopra.
  3. Se è la tua prima partecipazione e non vuoi registrarti agli Amici di Mondo Nudo avvisami utilizzando il modulo di registrazione evento, altrimenti avvisami con un messaggio privato (e-mail, WhatsApp o Telegram) indicando, qualora fossero più di uno, il punto di ritrovo a cui ti farai trovare. Puoi anche non avvisare, per esempio se decidi all’ultimo minuto, in questo caso, però, è indispensabile essere al punto di ritrovo con dieci minuti di anticipo sull’orario indicato.
  4. Chi avesse bisogno di un passaggio auto per arrivare al punto di ritrovo lo segnali sul gruppo Telegram o provveda in autonomia a trovare il passaggio.
  5. Per i passaggi auto dal punto di ritrovo al punto di partenza del cammino (quando sono diversi) in genere non c’è problema, ma, per evidenti ragioni organizzative, è comunque meglio segnalarlo sul gruppo.

N.B.

Mondo Nudo non è una società sportiva o d’altro genere, io non sono un operatore turistico e nemmeno un accompagnatore di montagna o una guida alpina, chi partecipa a questo evento lo fa come se partecipasse a una qualsiasi escursione tra amici: tutti, ivi compreso il promotore (Emanuele Cinelli), sono responsabili solo ed esclusivamente per sé stessi.

VivAlpe non è un programma escursionistico organizzato, ma solo la pubblica condivisone di una parte dell’attività escursionistica del promotore (Emanuele Cinelli) fatta al fine di promuovere la rinormalizzazione del nudo ed educare a un vivere sostenibile, ecologico e salutare. Il nudo, per quanto sollecitato, non è obbligatorio e verrà attuato solo quando la situazione logistica (condizione di affollamento o/e antropizzazione della posizione), ambientale (presenza di vento o/e neve) e climatica (livello della temperatura) lo renderà possibile.

L’evento è condiviso nell’altro mio blog (Sentiero 3V “Silvano Cinelli”) dedicato al sentiero 3V e alle escursioni in genere. Partecipando, attraverso la “Zona di Contatto” che si verrà così a creare, potrai avere l’opportunità di parlare liberamente di nudità sociale e di vita nel nudo con chi ancora non vi si è avvicinato ed avere l’opportunità di aiutare la mia campagna di rinormalizzazione della nudità.

Itinerario

Vallio Terme – Sconzane – Fienile Sivelle – Sorgente del Vrenda – Senestre – Piazze – Fontanì dela Tèsa – Mangher – Podere Paradiso – Vallio Terme

Dati tecnici

Quota di partenza: 307m
Quota minima: 303m
Quota massima: 532m
Lunghezza del percorso completo: 7km
Dislivello totale del percorso completo: 300m in salita e 300m in discesa
Inclinazione massima: 34% (19°) in salita, 33% (18°) in discesa
Difficoltà (vedi spiegazione): E2P
Tempo di cammino: 3 ore
Tempo di sosta pranzo: 1 ora ca.
Durata massima dell’escursione soste comprese: 5 ore
Inizio escursione: ore 10:00
Fine escursione: ore 15 ca.

Equipaggiamento minimo consigliato

Maglia a maniche corte, pantaloncini adatti al cammino, maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, gonnellino (corto pareo: solo per chi sta nudo), maglia o giacca termica, giacca e pantaloni da pioggia, cappellino, calze adatte al cammino, scarpe da escursionismo o trail, crema solare ad alta protezione, due barrette energetiche (o altri supporti similari: gel, gel liquidi, purea di frutta) per sforzo di bassa intensità, un litro di acqua (in aggiunta a quella per il pasto), viveri a proprio bisogno senza esagerare (pranzo al sacco), zaino.

Dati logistici

Nel rispetto dei compagni di escursione si raccomanda la massima puntualità e di arrivare al punto di ritrovo con zaini pronti e colazione già fatta.

Ritrovo: ore 09:45 al parcheggio di via Vrenda a Vallio Terme.

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 11 gennaio 2024. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.