Esc. 10 – Monte Palosso, Lumezzane (BS)


20 novembre 2016

Facile escursione ad anello che ci permetterà di camminare all’interno di bei boschi nelle loro più calde tinte autunnali.

Sulla vetta del Monte Palosso sono visibili le piattaforme che facevano da basamento ai cannoni qui piazzati per difendere Brescia da un eventuale discesa degli austriaci lungo la Val Trompia.

Per partecipare avvisate della vostra presenza mediante l’apposito modulo.

Se ancora non vi siete registrati negli Amici di Mondo Nudo compilate pure questo modulo (necessario anche se avete partecipato agli eventi degli anni precedenti).

Dati tecnici

Itinerario: Lumezzane Valle – Fratta Vigelli – Monte Palosso – Località Scanfoia – Località Porcino – Località Compolupi – Lumezzane  Valle

Quota di partenza: 333m

Quota massima: 1158m

Quota minima: 333m

Lunghezza del percorso (in proiezione piana): poco più di 9Km

Dislivello totale: 825m

Difficoltà (vedi spiegazione): E3P

Durata dell’escursione (sensibilmente incrementata rispetto alle tabelle): 4 ore e 40 minuti più la sosta pranzo.

Inizio escursione: ore 10.00

Tabella di marcia:

Lumezzane Valle 10:00
Fratta Vigelli 11:00
Monte Palosso 12:30
Sosta pranzo – ripartenza 13:15
Scanfoia 13:45
Porcino 14:35
Campolupi 15:05
Lumezzane Valle 15:25

Equipaggiamento minimo: maglia leggera, maglia pesante a maniche lunghe, pantaloncini, pantaloni da trail o escursione, felpa da montagna, giacca da pioggia, berretto o fascia paraorecchie, cappellino, scarpe da trail o escursione, calze traspiranti e possibilmente senza cuciture (ideali quelle da corsa), viveri e acqua a proprio bisogno (pranzo al sacco), telo termico, zaino.

Ritrovo principale: ore 9.00 nel grande piazzale di Via Volturno in Brescia (di fronte all’IVECO, lato ovest del piazzale appena dopo la zona riservata alle corriere, settore nord, quello che fiancheggia via Volturno)

Ritrovo a destinazione: ore 09.50 al piccolo campo da basket della frazione Valle di Lumezzane (Brescia)

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 7 febbraio 2016. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.