Lo smalto di un fatto


Commetto dei fatti. Irreversibili.

Commettere: (1) “mettere insieme, far combaciare”, (2) “ordinare, imporre”, (3) “affidare, consegnare”.

E poi il fatto è compiuto: irrimediabile, irrevedibile, irrevocabile… unico, irripetibile.

Da accettare coerentemente, conseguentemente, responsabilmente – senza bene né male, quatto-quatto, in quanto tale, come accade al momento. Senza pesarlo, senza giudicarlo.

Ma vero. Forse più tardi, nei giorni a seguire mi vorrà suggerire una qualche verità, lo spunto di una riflessione, il sugo di quell’esperienza. L’ho voluto, l’ho desiderato: è accaduto come me lo aspettavo; appena in tempo! nel momento più topico e paradossale, all’ultimo minuto, in zona Cesarini. Questo camminare sul ciglio ci apre gli occhi dell’attenzione, della considerazione, della riscrittura anche di una concezione del tempo, che sembra piegarsi a far combaciare le cose come fossimo noi a volere, a farle proprio accadere, meglio di come avremmo potuto sperare. Per questo adesso non posso esser pentito. Ascolterò il prossimo momento opportuno e ancor lo farò. Senza aspettative, devo solo srotolare con passi reali il tappeto rosso della passerella – venga o non venga qualcuno. Senza timore varcherò la soglia che mi lascia alle spalle questo mondo fisico troppo materiale, troppo descritto, troppo prevedibile da leggi e da formule. Non è camminare alla cieca? Ha ragione il detto popolare: «Ne combino di orbe».

Ieri sera, prima di addormentarmi, con un termometro interno mi misuravo la voglia di andare questa mattina al vigneto. La premonizione positiva non era al massimo. Decido per il no e mi addormento tranquillo.

Poi invece alle 5,30 son sveglio, in tempo giusto per la mia “sortita azzardata”, cioè camminare nudo dall’inizio dei campi fino al vigneto e non solo lungo il perimetro dei filari.

Esco. Appena fuori dell’abitato mi spoglio. Qualche metro più in là mi distrae il bagliore del sole alla mia destra: sta sorgendo dalla Forcella di Sale, fra il Monte Guglielmo e le Almane; forse il punto più estremo del suo sorgere. Il cielo è coperto, ma da minuscoli strappi fra le nuvole, l’arancio luminoso del sole sembra salutarmi e assicurarmi anche oggi della sua e della mia esistenza, tanto è pieno quest’istante che passa, il tutto dattorno che esiste senza peso, che vedo in me convergente, e pur so che è neutro, indifferente…

Faccio pensieri leggeri che mi svolazzano intorno come farfalle, e il retino delle parole non riesce a catturarli. Mi aspetto da un momento all’altro che compaia qualcuno da dietro una curva: ora le piantine di mais sono “più alte di un puledro” (un proverbio dialettale mette in rima puledro con san Pietro che cade alla fine del mese).

Nessuno, nessuno, nessuno. Interrogo in me questa trepida attesa, questo modo d’ambire vivo e irrequieto. Sguinzaglio segugi a cercar la risposta. Mai quest’assenza è stata tanto presente.

Fatto il giro, son già per tornare, son le 6,30 all’incirca, conto le ore che rintoccan dai campanili lontani: ogni minuto che passa aumenta il “pericolo” di incontrare qualcuno: mi attanaglia i nervi questa possibile, incombente flagranza, come prima di un esame: davvero son preparato? Mi accorgo che per la forte emozione non ho più saliva in bocca. Risalgo l’erbosa stradicciola che divide due campi. A man dritta, oltre il campo, un agriturismo: auto che partono, arrivano… All’andata i netturbini caricavano i sacchi neri: è già la seconda volta che mi vedono.

Nessuno. Comincio a metter da parte l’idea; mollo gli ormeggi del calcolo e della speranza. È proprio questo distacco che fa scattare l’evento? Questa commistione fra ego e destino tale da non distinguerli più? La fusione fra l’attimo e il sempre? È qui che affiora un quantum di anima, la scintilla della sua esistenza? È questa espansione, compenetrazione, compartecipazione spontanea di realtà e coscienza la magia che fa accadere le cose come grosso modo mi si erano prefigurate nella mente? Chi ha sfregato il cerino?

A dieci metri, lungo la pista ciclabile, finora nascosta da un campo di un poco elevato, arriva correndo una giovane donna, vestita di maglie attillate. Certo che mi vede! Non mi ero ancora rivestito, proprio per dare una mano al destino. Va veloce, non c’è tempo per un buongiorno. Mi sento normale e pacato, ancorato e leggero. Senza il pensiero d’aver commesso un peccato o d’esser anche solo un pelino indecente. È un fatto, e lo lascio tranquillo per fatto, senza il proposito di alcun pentimento. Voglio che sia e che rimanga: neanche Zeus lo potrà cancellare. Voglio che rimanga per me, che rimanga per sé.

A frotte arrivano pensieri diversi: che ho per alleato il destino, che le cose accadono quando l’aria vibra di una ignota energia e si fa liquida come sull’asfalto d’estate, come mercurio lucente, e si varca la soglia di un mondo parallelo, incantato, nitido specchio della nostra mente. L’incontro è ormai solo un ricordo, ma ha lo smalto vetrinato dei vasi, i colori delle maioliche antiche, degli arcani alberelli di sapienti speziali.

Prima di sera lo saprà mezzo mondo. Stravaganza oggi, stravaganza domani vedi mo’ che il fatto non farà più notizia! E potrò uscire nudo fin dal mio cancellino per un giretto al mattino. Ma anche a mezzogiorno, o la sera, se la cosa mi garba.

E in ultimo arrivano anche i segugi, riportano gli spunti trovati: da ognun che mi vede riprendo la libertà d’esser nudo. Dovrei badare – dice la legge – che il “pubblico” non possa vedermi, per rispetto a costumi e convenzioni. Dunque proprio di fronte a questo “pubblico” devo rivendicare la mia presenza, come persona, schietta, integra e naturale: la mia nudità finalmente visibile diventa un dato di fatto irreversibile; la mia nudità è finalmente spogliata da simboli imposti da fuori, non ha più quel senso, quei fitti discorsi, moralistici o meno, che si possono fare in proposito, quelle derive cui ci può portare un pensiero senza sestante.

Constato che il fatto non dovrebbe proprio più aver alcun senso. Desideravo che qualcuno, che almeno uno mi vedesse. Uno strampalato Don Chisciotte mi martella la frase aquí encaja la ejecución de mi oficio (Don Chisciotte, parte prima, cap. 22)

E ora capisco che voglio riprendermi da ciascuno che incontro quel tanto di libertà che in quanto componente e rappresentante di una società, anche inconsapevolmente, mi aveva rubato (e se l’era rubata anche a se stesso… Libertà che in ossequio ai costumi anch’io avevo contribuito a rubare a me stesso). Non ce l’ho con il singolo ladro, o con la società nel suo insieme: è acqua passata. Mi sono ripreso quel che era mio, personalmente mio. Riprendo la mia pelle. I vestiti nascondevano la scorticatura?

Non potevo sapere dei giochi che stavano dietro, della parte che avevo nella recita, della maschera che dovevo portare. Non amo occuparmi di cose più grandi di me. Ma queste che riguardan da vicino il mio vivere ed essere, sono cose alla mia portata, riguardano me, il mio corpo, il mio posto nel mondo e nella società. Non c’è stato bisogno di un messia caduto dal cielo: di queste cose mi sono accorto da me. Parafrasando Dante potrei dire: «se non t’accorgi di questo, di che altro accorgerti suoli?»

Informazioni su Vittorio Volpi

Mi interesso di lingue e di libri. Mi piace scoprire le potenzialità espressive della voce nella lettura ad alta voce. Devo aver avuto un qualche antenato nelle Isole Ionie della Grecia, in Dordogna o in Mongolia, sicuramente anche in Germania. Autori preferiti: Omero, Nikos Kazantzakis, Erwin Strittmatter e “pochi” altri. La foto del mio profilo mi ritrae a colloquio con un altro escursionista sulle creste attorno a Crocedomini: "zona di contatto"

Pubblicato il 19 giugno 2017, in Atteggiamenti sociali con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Mi hai fatto tornare in mente quello che scrissi nel forum de iNudisti quando, ormai diversi anni addietro, tutti stavano dando addosso a un tizio che, stando a quanto riportato dai giornalisti, era uscito nudo sul terrazzo di casa: “non possiamo leggere nel cervello delle persone, i fatti da soli non possono dare evidenza di quello che volesse fare, magari stava solo manifestando il suo diritto d’essere nudo”! Ci fossero più persone che, come te, manifestano il loro diritto d’essere nudi. #nudièmeglio sempre!

    Piace a 1 persona

  2. Paolo Pastorino

    Bravo Vittorio, bell’articolo.
    Come spesso fai, hai la capacità di distillare in parole un coacervo di pensieri, sensazioni, desiderata e pulsioni che sono in tutti noi che amiamo la sensazione dell’aria sul corpo.
    Quello che nell’opinione comune il più delle volte verrebbe definito come esibizionismo, in realtà è un vero e proprio desiderio di rivendicare e affermare la propria irrinunciabile libertà personale.
    Io cammino spesso nudo per monti e valli e ormai incontrare qualcuno non mi preoccupa neanche un po’.
    E’ un mio diritto, lo affermo, lo pratico, lo rivendico.
    In tanti anni, forse solo una volta ho incontrato una persona che si è alterata.
    Tutte le altre volte un sorriso, un buongiorno e via, ognuno per il suo sentiero.
    Forse, ma ne sono convinto, la differenza è il tipo di energia che promana da sé stessi.
    Forse, ma ne sono convinto, omnia munda mundis.
    Ciao!

    "Mi piace"

    • Vittorio Volpi

      Gentilissimo Paolo,
      I ringraziamenti dovevo farteli subito.
      Aspettavo che si chiarissero altri pensieri che i tuoi commenti mi hanno suscitato.
      1) Fa senz’altro piacere sapere che quel che scrivo è condiviso, per vie personali, anche da altri, e dunque chi legge grosso modo si ritrova. Il sentirselo raccontare da altri riafferma quello che già a livello di intuito si era capito. Io stesso mi riconfermo che le esperienze fanno capire: magari non tutto è secondo una logica consequenziale e razionale, ma il fondo c’è, e poi riemergerà inuna prossima occasione. E poi non si sarà più sempre così sospesi a chiederci se siamo un po’ fuori, partiti per una tangente spiritualista, tritati e insaccati dai concetti di una facile psicologia.
      2) C’è una parte di esibizionismo, ma ha un altro senso. Può darsi che la massiccia pulsione del sesso arrivi nel suo ventaglio a darmi quella sufficiente padronanza di me da superare le comuni barriere. Ci vedo più che altro la messa in vetrina di un diverso modo di pensare e di fare, e il mostrarmi nella pratica, nei gesti quotidiani è la pacifica dimostrazione e socializzazione di quel che mi ha reso più sicuro e smagliante.
      3) Il fatto che d’improvviso, mollati i calzoncini, ci sentiamo diversi, con una faccia di bronzo che non sapevamo di avere, ma che si inserisce apennello, dimostra che da nudi siamo diversi, molto o tanto dipende dal gradiente di “pubblicità”, di “esibizione” cui siamo spinti. Sembra di percepire il desiderio di allargare volta per volta il raggio della nostra accettabilità. Noi possiamo fare solo la nostra parte, e spontaneamente, irrinunciabilmente la facciamo, il coraggio (che a questo punto è solo una blanda sensazione) ci viene proprio da come ci percepiamo nuovi, forti, vitali.
      Grazie dell’opportunità di precisare alcuni punti.
      A presto.

      "Mi piace"

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.