23/04/17 – Anello di Sant’Emiliano (Sarezzo – BS)


img_9767

Il mese di aprile ci ha visto impegnati in una lunghissima ed impegnativa escursione riservata ad escursionisti veramente allenati e determinati, pertanto ecco l’alternativa più semplice per non restare fermi.

Partenza faticosa per ripidi sentieri all’interno di un fitto e ombroso bosco, poi, però, il pendio si addolcisce notevolmente e per strada sterrata, con punti panoramici sulla bassa Val Trompia e ancora qualche tratto ripido, si perviene all’Eremo di Sant’Emiliano nei pressi del quale potremo trovare un posto adeguato alla nostra sosta di pranzo. Nel pomeriggio tranquilla e continua discesa per l’interessante sentiero storico naturalistico della Val Vandeno, giunti a Rovedolo di Marcheno con piano percorso su pedociclabile si rientra alle auto.

Per partecipare avvisate, entro la sera del venerdì che precede l’evento, della vostra presenza mediante l’apposito modulo.

Se ancora non vi siete registrati negli Amici di Mondo Nudo compilate pure questo modulo (necessario anche se avete partecipato agli eventi degli anni precedenti).

Dati tecnici

Itinerario: Gardone Val Trompia – Casì della Siure – Sorgente Pos Perlì – Paer – Gromi Alti – Eremo di Sant’Emiliano – Forcella di Vandeno – Valle di Vandeno – Rovedolo di Marcheno – Gardone Val Trompia (mappa del percorso e relazione tecnica dettagliata)

Quota di partenza: 314m

Quota massima: 1119m

Quota minima: 312m

Lunghezza del percorso (in proiezione piana): 13,54Km

Dislivello totale: 822m

Difficoltà (vedi spiegazione): E3P

Inizio escursione: ore 08.30

Tempo di cammino standard: 5 ore e 25 minuti

Tempo di cammino programmato per Mondo Nudo: 6 ore e mezza

Durata dell’escursione soste comprese: 7 ore e mezza.

Tabella di marcia:

Gardone Val Trompia 08:30
Casì delle Siure 10:15
Paer 11:10
Santuario di Sant’Emiliano 12:00
Sosta pranzo – ripartenza 13:00
Forcella di Vandeno 13:20
Rovedolo di Marcheno 15:00
Gardone Val Trompia 16:00

Equipaggiamento minimo: maglia leggera, maglia pesante a maniche lunghe, pantaloncini, pantaloni da trail o escursione, felpa da montagna, giacca da pioggia, cappellino, scarpe da trail o escursione, calze traspiranti e possibilmente senza cuciture (ideali quelle da corsa), crema solare, viveri e acqua a proprio bisogno (pranzo al sacco), zaino.

Ritrovo principale: ore 07.50 al parcheggio Metro del Prealpino, Via Triumplina 244 / Via dell’Arsenale 9 in Brescia; per eventuale colazione vicino al parcheggio c’è un bar pasticceria, in tal caso arrivare al ritrovo con adeguato anticipo sull’orario indicato.

Partenza viaggio automobilistico: ore 08:00; durante il trasferimento non si fanno soste intermedie.

Ritrovo a destinazione: ore 08.20 al parcheggio di via Goffredo Mameli 2N (davanti al Tigotà) in Gardone Val Trompia (BS).

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 17 settembre 2016. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. LA MAPPA NON E’ ESATTA ,VERO ?

    "Mi piace"

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.