11/06/17 – Anello altissimo del 3V (Val Trompia – BS)


IMG_7996

Altra lunga ed entusiasmante escursione per mettersi alla prova. Decisamente più corta della precedente, presenta anche un minore dislivello essenzialmente concentrato nella prima parte del giro, quando dall’abitato di Collio Val Trompia ci si porta in quota raggiungendo prima il Passo di Pezzeda Mattina. I tre quarti  mediani del percorso calcano le tracce del sentiero 3V “Silvano Cinelli” nella sua parte più settentrionale e più in quota. Ampi ed estesi i panorami che si possono osservare, vuoi perché ci si tiene quasi sempre in cresta, vuoi perché la quota è tale da portarci al di sopra del limite della copertura boschiva. Leggi la relazione dettagliata.

Emanuele la farà, partendo in solitaria per la parte notturna, come importante test prima della sua TappaUnica3V, vuoi per verificare la condizione fisica, vuoi per sincronizzarsi sui tempi stabiliti, vuoi per controllare lo stato della discesa dalla vetta del Dosso Alto lungo la difficile cresta della variante alta (in particolare sul ripido pratone dove potrebbero esserci alte erbe a nascondere la traccia), pertanto marcerà rapidamente e senza sosta da Collio al Maniva (via Pezzeda, Corna Blacca e Dosso Alto), qui chi vorrà potrà affiancarlo per una seconda parte (dal Maniva a Collio via Dasdana, Colombine e Sette Crocette) più tranquilla e diurna.

Per partecipare avvisate, entro la sera del venerdì che precede l’evento, della vostra presenza mediante l’apposito modulo.

Se ancora non vi siete registrati negli Amici di Mondo Nudo compilate pure questo modulo (necessario anche se avete partecipato agli eventi degli anni precedenti).

Dati tecnici

(riferiti alla sola seconda parte, quella proposta al gruppo)

Itinerario: Giogo del Maniva – Passo del Dasdana – Monte Dasdana – Colombine – Goletto di Cludona – Passo delle Sette Crocette – Dosso Canali – Memmo – Collio Val Trompia

Quota di partenza: 1664m

Quota massima: 2217m

Quota minima: 843m

Lunghezza del percorso (in proiezione piana): 18Km

Dislivello totale: salita ca 700m discesa ca 1500m

Difficoltà (vedi spiegazione): E3P

Inizio escursione: ore 07.30

Tempo di cammino standard: 6 ore e 45 minuti

Tempo di cammino programmato: 7 ore

Durata dell’escursione soste comprese: 7 ore e 30 minuti

Tabella di marcia:

Giogo del Maniva 07:30
Monte Dasdana 09:25
Goletto di Cludona 10:35
Passo delle Sette Crocette 11:20
Dosso Canali 12:40
Sosta pranzo – ripartenza 13:10
Memmo 14:20
Collio VT 15:00

Equipaggiamento consigliato (e minimo): maglia leggera a canottiera, maglia pesante a maniche lunghe, pantaloncini, pantaloni da trail o escursione, giacca da pioggia, cappellino, scarpe da trail o escursione, calze traspiranti e possibilmente senza cuciture (ideali quelle da corsa), crema solare, acqua e viveri a proprio bisogno, telo termico, zaino che allestito non deve superare i 7kg di peso.

Ritrovo principale: ore 07.00 al bar dell’Albergo Dosso Alto al Giogo del Maniva (organizzarsi con Vittorio, coordinatore del gruppo fino al congiungimento con Emanuele, per lasciare qualche auto al parcheggio di Collio, sulla destra poco dopo la partenza della seggiovia per la Pezzeda, in uscita dal paese, a fianco della caserma dei Carabinieri)

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 17 settembre 2016. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.