19/02/17 – Le Cime di Cariadeghe (Serle – BS)


img_8505

Per la seconda uscita allentiamo un poco la pressione senza allontanarci troppo dal lungo cammino, quantomeno senza escluderne uno degli aspetti predominanti: il reiterarsi di salite e discese anche rilevanti.

Altra escursione di bassa montagna e molto vicina alla città. Decisamente più corta della precedente e con un dislivello minore, caratterizzata da un percorso altalenante che permette di raggiungere e scavalcare tutte le vette che circondano l’altopiano di Cariadeghe (classica zona per pic-nic e brevi passeggiate, molto nota agli speleologi per le varie grotte che vi si trovano). La parte più faticosa è all’inizio, raggiunta la vetta del Monte Ucia una lunga discesa permette l’adeguato recupero prima di affrontare la salita del Dragoncello. Altra lunga discesa porta alla base dell’ultimo piccolo rilievo sulla cui vetta sorge un antico santuario, poi la discesa finale e il rientro alle auto. Sebbene il percorso si sviluppi quasi interamente all’interno di boschi, alcuni tratti presentano pur sempre ampi panorami, prima sulla parte bassa della Val Sabbia, poi sulla media Val Trompia e la Pianura Padana, con possibilità di vedere il Monte Rosa e altre cime della corona occidentale e meridionale delle Alpi.

Per partecipare avvisate, entro la sera del venerdì che precede l’evento, della vostra presenza mediante l’apposito modulo.

Se ancora non vi siete registrati negli Amici di Mondo Nudo compilate pure questo modulo (necessario anche se avete partecipato agli eventi degli anni precedenti).

Dati tecnici

Itinerario: Parcheggio Alpini in Cariadeghe – Bocca del Zuf – Scalette Albere – Monte Ucia – Corna di Caino – Sella delle Casine Ecie – Monte Dragoncello – Valpiana – Monte San Bartolomeo – Parcheggio Alpini in Cariadeghe (mappa del percorso e relazione dettagliata)

Quota di partenza: 805m

Quota massima: 1168m

Quota minima: 801m

Lunghezza del percorso (in proiezione piana): 11,46Km

Dislivello totale: 591m

Difficoltà (vedi spiegazione): E2P

Inizio escursione: ore 09.00

Tempo di cammino standard: 4 ore e 30 minuti

Tempo di cammino programmato per Mondo Nudo:  5 ore e 30 minuti

Durata dell’escursione soste comprese: 6 ore e 30 minuti

Tabella di marcia:

Cariadeghe 9:00
Boca del Zuf 9:40
Monte Ucia 10:50
Sella delle Casine Ecie 11:50
Monte Dragoncello 12:30
Sosta pranzo – ripartenza 13:30
Valpiana 14:40
Monte San Bartolomeo 15:10
Cariadeghe 15:30

Equipaggiamento minimo: maglia pesante a maniche lunghe, pantaloni da trail o escursione, felpa da montagna, giacca da pioggia, berretto o fascia paraorecchie, scarpe da trail o escursione, calze traspiranti e possibilmente senza cuciture (ideali quelle da corsa), viveri e acqua a proprio bisogno (pranzo al sacco), zaino.

Ritrovo principale: ore 08.10 al parcheggio di Via Fucine in Prevalle

Partenza viaggio automobilistico: ore 08.20; durante il trasferimento non si fanno soste intermedie.

Ritrovo a destinazione: ore 08.50 al parcheggio degli alpini sull’altopiano di Cariadeghe

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 17 settembre 2016. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Un blog non è un forum ma un ambiente di lettura, i commenti devono essere coerenti al tema della pagina, concisi e non reiterativi.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.